STRUMENTI DIDATTICI – AREA DOWNLOAD

In questa area puoi scaricare gratuitamente tutti gli strumenti didattici

DECALOGO PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico non è un problema nuovo, ma la necessità di soluzioni sostenibili è più urgente che mai. Mentre più di 30 anni di comunicazione pubblica sui cambiamenti climatici hanno aumentato la consapevolezza e le preoccupazioni internazionali, non sono seguiti cambiamenti comportamentali su larga scala.
Al fine di ottenere una corretta comunicazione sul clima, è necessario andare oltre, semplicemente fornendo alle persone informazioni che rimandano all’evidenza dei cambiamenti climatici e alle conseguenze drammatiche che possono avere sulla vita di tutti. I comunicatori e gli educatori devono passare dal fornire risultati scientifici al coinvolgere le persone in un impegno emotivo e attivo.
Da questa necessità nasce il decalogo di Click on T: 10 semplici punti che offrono a comunicatori ed educatori la chiave di volta per ridurre il divario tra risultati scientifici, comunicazione pubblica e cambiamento comportamentale.

COINVOLGERE LE COMUNITÀ LOCALI IN ATTIVITÀ UTILI A MITIGARE GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

In questa presentazione è riunita una selezione di buone pratiche utili a facilitare la comunicazione sul cambiamento climatico e incoraggiare le comunità locali a passare all’azione.

FACILITARE LA LINGUA E LE COMPETENZE COMUNICATIVE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

La comunicazione è fatta di immagini e di parole: mentre le immagini possono essere immediate, la lingua passa attraverso la mediazione culturale e un linguaggio troppo tecnico o articolato allontana l’interlocutore dandogli la sensazione di non essere all’altezza del messaggio. Questa presentazione aiuta il comunicatore a semplificare un testo con pochi semplici accorgimenti e a renderlo fruibile al grande pubblico.

STORYTELLING VISIVO NELL’EDUCAZIONE PER ADULTI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Questo contributo illustrerà i vantaggi dell’utilizzo di un’attività di storytelling visivo, una tecnica che offre l’opportunità di introdurre l’aspetto emotivo nelle attività di insegnamento / apprendimento, ma che può anche costituire uno strumento per valutare al meglio gli effetti di un percorso educativo

IL CAMBIAMANTO CLIMATICO ATTRAVERSO L’AZIONE TEATRALE

Le barriere più comuni al coinvolgimento rispetto al tema dei cambiamenti climatici insieme alle qualità fondamentali delle arti dello spettacolo che potrebbero essere adatte ad affrontarle.

L’IMPORTANZA DEGLI “ENERGIZZANTI” DURANTE UNA RIUNIONE SUL TEMA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Gli “energizzanti” aumentano il livello di energia di una riunione riconquistando l’attenzione e l’interesse delle persone e quindi migliorando il clima della riunione. Divertenti attività che rinfrescano il gruppo possono essere incluse all’interno di un percorso formativo per stimolare i partecipanti sia fisicamente che mentalmente. È molto importante adattare il tipo di energizzanti, nonché il tempo e il materiale richiesti al contesto specifico della riunione.

L’ IMPRONTA ECOLOGICA MISURA L’IMPATTO CHE LE NOSTRE ATTIVITÀ HANNO SULL’ AMBIENTE ED IN PARTICOLARE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

L’impronta ecologica di ogni persona misura la totalità dei gas serra emessi, per effetto diretto o indiretto, attraverso le proprie attività quotidiane, abitudini e comportamenti.

Come usare il nostro cervello

Il tuo cervello svolge il compito di controllare cose involontarie e anche un sacco di altre cose per te, senza mai aspettarsi alcun ringraziamento da parte tua.

Rifiuti e cambiamento climatico

I rifiuti rappresentano il 3% del totale delle emissioni di gas serra, come possiamo ridurle? Il principio della prevenzione e il riciclo vengono in nostro aiuto.

Comunità resilienti e Cambiamento climatico: il Green Mogo Center

il Green Mogo Center dal 2007 promuove l’educazione alla sostenibilità per bambini e ragazzi, lo sviluppo sostenibile delle comunità locali e il costruire e vivere “green”, sostenendo l’ecoefficienza

Sensibilizzare sul problema del cambiamento climatico, dare consigli generali e alcuni indicatori

Di seguito una risorsa, per sensibilizzare sul problema del cambiamento climatico, dare consigli generali ed evidenziare alcuni indicatori che consentono agli agricoltori di sapere se le loro pratiche contribuiscono a mitigare il cambiamento climatico o se lo aggravano.