Click on T: informare, sensibilizzare, coinvolgere, cambiare.

Nasce il decalogo per una corretta informazione sui cambiamenti climatici: 10 punti che verranno pubblicati sui social con altrettante indicazioni per ridurre il divario tra risultati scientifici, comunicazione pubblica e cambiamento comportamentale.

Il cambiamento climatico non è un problema nuovo, ma la necessità di soluzioni sostenibili è più urgente che mai. Mentre più di 30 anni di comunicazione pubblica sui cambiamenti climatici hanno aumentato la consapevolezza e le preoccupazioni internazionali, non sono seguiti cambiamenti comportamentali su larga scala.

Al fine di ottenere una corretta comunicazione sul clima, è necessario andare oltre, semplicemente fornendo alle persone informazioni che rimandano all’evidenza dei cambiamenti climatici e alle conseguenze drammatiche che possono avere sulla vita di tutti. I comunicatori e gli educatori devono passare dal fornire risultati scientifici al coinvolgere le persone in un impegno emotivo e attivo.

Da questa necessità nasce il decalogo di Click on T: 10 semplici punti che offrono a comunicatori ed educatori la chiave di volta per rendere efficiente un messaggio spesso, purtroppo, sottovalutato se non addirittura ignorato.

Per scaricare il testo del primo punto del decalogo, clicca qui:

STRUMENTI DIDATTICI