Si è svolto il giorno 28 aprile 2022, presso la sede dell’Associazione Culturale Vertigo di Livorno, l’ultimo incontro di disseminazione italiano per il progetto ClickonT a cura di Sergio Brunetti di Fondazione Toscana Sostenibile.

Presenti vari partecipanti, provenienti oltre che da Vertigo, anche da associazioni locali tra cui 50&più, Acchiapparifiuti, Slowfood, e Rotary.

Oltre alla presentazione del progetto, si è discusso un po’ dei temi affrontati durante le mobilità in Lituania e Belgio e sul video lezione del Professore di Psicologia Socio Ambientale dell’Università di Pisa, Paolo Rognini.

A moment of the meeting at Vertigo

In particolare è stato riscontrato quanto detto dal membro di TILT Marco Pinto a Brussels, di come le persone più anziane siano in particolare più attente e consapevoli sui temi della deforestazione. Per questo gruppo, anche il problema degli incendi procurati per la costruzione edilizia vengono considerati tra i fattori primari.

Sergio Brunetti and Simone Pagni environmental engineer and trainer,Click on T project manager) in Brussels

Per quanto riguarda le azioni personali e i piccoli sacrifici riguardo al cambiamento climatico, l’azione che tutti hanno evidenziato è stata quella del risparmio di acqua. A proposito del consumo di acqua è stato riferito da Brunetti quanto evidenziato nel video del sindacalista ambientale di CISL, Roberto Pistonina, sulla necessità non solo della frutta e verdura a “chilometro zero”, ma anche di come queste siano comunque prodotte, riportando l’esempio del kiwi, che non trovando in Italia un ambiente consono, ha bisogno di tantissima acqua per giungere a maturazione.

Per quanto riguarda l’energia elettrica tutti i partecipanti ritengono di avere già attuato un risparmio energetico fin da prima dei recenti aumenti dovuti alla guerra Russa-Ucraina.

Il problema delle conseguenze sul clima degli allevamenti intensivi viene considerato solo come un problema di trattamento degli animali, senza consapevolezza per quanto riguarda invece il problema dell’inquinamento che ne consegue. Ha una visione diversa e più centrata sul tema ambientale il socio di Slowfood, avendo fatto dei corsi organizzati dall’associazione.

The Italian ClickonT group in Brussels: Simone Pagni, Carla Sabatini, Sergio Brunetti

E’ in definitiva risultato un gruppo di persone con almeno un po’ di consapevolezza dei problemi, e che hanno evidenziato come loro amici coetanei neghino completamente il cambiamento climatico.

L’incontro si è concluso rinnovando la disponibilità da parte delle varie associazioni presenti a supportare Fondazione Toscana Sostenibile Onlus in futuri progetti Erasmus su tematiche ambientali e cittadinanza attiva.

The ClickonT group in Brussels

Si ringrazia l’Associazione Culturale Vertigo di Livorno per aver messo a disposizione i locali.